Un territorio da vivere, passo dopo passo, tra mare, borghi e sentieri del Parco Nazionale del Cilento.
Ogni escursione è un invito a scoprire natura, cultura e tradizioni autentiche.
Dal mare cristallino alle montagne dell’entroterra, il Cilento offre un patrimonio straordinario di esperienze da vivere all’aria aperta.
Dalla costa di Palinuro ai sentieri immersi nella macchia mediterranea, dalle grotte marine ai borghi ricchi di storia, ogni escursione è un modo diverso di entrare in contatto con questo territorio unico.
Puoi scegliere percorsi lenti o avventure più dinamiche:
escursioni in bici, itinerari di cicloturismo nel Cilento, percorsi tra natura, mare e archeologia, oppure esperienze che uniscono treno e bici per scoprire anche le zone più nascoste.
Da concordare in precedenza con la struttura.
Dal Resort Baia del Silenzio puoi raggiungere facilmente alcune delle esperienze più suggestive del Cilento: mare, natura, borghi e sentieri si aprono davanti a te, per escursioni diverse ogni giorno, seguendo il tuo ritmo.
A non molta distanza dal borgo di Casaletto Spartano, nello scenario del Parco Nazionale del Cilento, c’è un altro spettacolo di Madre Natura da non perdere. Le gelide acque delle Cascate dei Capelli di Venere scivolano su un letto di muschi e licheni, creando quei filamenti che nella parte bassa formano un laghetto. Immergersi è un vero piacere, soprattutto se ci si lascia “massaggiare” dai getti d’acqua della cascata. L’ideale per rinfrescarsi nelle torride giornate estive. Nelle vicinanze si può ammirare un antico mulino. Presente un’area attrezzata per i pic-nic.
Chi parte alla scoperta del Parco nazionale del Cilento non può non fare uno sosta al sito archeologico di Velia: questo è senza dubbio uno dei luoghi più ricchi di poesia, dove si percepisce ancora l’antica filosofia greca. Snodo centrale negli scambi commerciali tra Etruria e Grecia, visse momenti di autentico splendore. L’Elea dei Greci (Velia è il nome dato dai Romani) fu frequentata da filosofi del calibro di Parmenide, Zenone e Melisso. L’acropoli oggi ospita anche spettacoli teatrali all’aperto. Tra gli elementi architettonici di maggior pregio, spicca la Porta Rosa.
Vivi una tra le più avventurose escursioni nel Cilento che solo una piacevole passeggiata in uno scenario naturale più unico che raro puoi regalarti. Nell’oasi WWF puoi seguire i percorsi natura e osservare la bellezza del fiume Bussento con le sue cascate e acque fresche e limpide; puoi ammirare le grotte e i suoi canyon; puoi scoprire la biodiversità che caratterizza questa area. Non sarà affatto difficile notare la presenza di tanti animali che qui hanno trovato il loro habitat naturale. Regalati un’escursione a Morigerati: Madre Natura ha fatto un lavoro davvero eccellente.
C’è chi ci arriva al termine di un’escursione, chi in barca. Non importa come ci arrivi, l’importante è esserci sulla spiaggia di Marcellino. Anche da questa prospettiva puoi goderti un paesaggio che non può di certo lasciare indifferenti. La natura selvaggia e incontaminata fa da cornice alla tua giornata lontana dal caos e dallo stress della quotidianità. Se puoi vuoi chiudere in bellezza questa esperienza, un’idea te la diamo noi: imbarcati fino alla spiaggia di Marcellino, fai un tuffo, prendi il sole e attendi l’ora per una cena unica e tutta cilentana.
Non solo tintarella e tuffi dove l’acqua è più blu… Se anche la montagna ti affascina e vuoi arricchire il tuo bagaglio di ricordi indelebili, puoi approfittarne per dedicarti al trekking. E non temere: è possibile affrontare percorsi di diversi livelli. Attraverso le montagne scoprirai la natura più nascosta del Parco del Cilento. Passo dopo passo ti immedesimi nel bello di questa terra. Che è fatta anche i suoi sapori. Certo: durante la sosta ti faremo scoprire la bontà dei prodotti tipici locali. Un modo per rendere più interessante e gustosa la tua escursione.
Non lo avresti mai immaginato… Vai a fare una vacanza al mare e scopri che in realtà hai anche l’opportunità di fare rafting. Proprio così: hai la possibilità di vivere un’esperienza adrenalinica nel fiume Tanagro, adatto anche ai più piccoli. Tutti pronti per saltare sui gommoni e provare l’emozione di affrontare le discese a velocità sostenuta, ma in tutta sicurezza. E non preoccuparti se non sei attrezzato per questa nuova avventura: tutto ciò che è necessario lo trovi direttamente sul posto. Invita anche i tuoi amici: c’è più gusto in ottima compagnia!
Cavalchiamo insieme lungo i sentieri del fiume Mingardo! Una bella opportunità per tutti, sia per gli esperti che per principianti. Sì, anche chi non ha molta dimestichezza con i cavalli può affrontare questi percorsi in tutta tranquillità. C’è sempre chi è pronto a insegnarvi a cavalcare, a seguirvi, a darvi consigli e a farvi scoprire che è davvero un’esperienza magnifica addentrarsi nello scenario naturale del Cilento al galoppo! Poco importa se sei oppure no un cavallerizzo nato: ciò che conta è che per te sono in serbo emozioni uniche. Non lasciartele sfuggire.
Il Sentiero della Primula, circonda il Capo Palinuro per circa 15 km, includendo i sentieri preesistenti Torri e Fortini e della Pineta. Accessibile e di bassa difficoltà, offre interesse storico, naturalistico e paesaggistico. Inizia a Saline, seguendo la spiaggia fino alla caletta Ficocella, conosciuta per l’Antiquarium. Il percorso attraversa antiche strade di accesso al borgo marinaro e offre vista panoramica sulla costa. Lungo il cammino, si trovano siti storici come il Fortino del Porto e la Torre del Porto. La cala del Guarracino offre una spettacolare vista sulle grotte marine. Il Faro consente una panoramica a 360°.
Il Sentiero degli Infreschi, amato dagli appassionati di trekking e natura, offre un percorso di 4,5 km nel cuore del Cilento. Partendo da Baia Del Silenzio, si attraversa uno scenario mozzafiato con soste rigeneranti presso la Spiaggia del Pozzallo e la suggestiva Cala Bianca. Il ritorno in barca aggiunge un tocco di avventura. Scopri la bellezza naturale del Cilento con il Sentiero degli Infreschi! Anche se la lunghezza del sentiero richiede una camminata impegnativa, ben equipaggiati e motivati, gli escursionisti possono affrontare il percorso con relativa facilità, grazie alla presenza di sentieri ben segnalati.
L’isola turistica più famosa e importante d’Italia. Famosa per la sua piazzetta e gli incroci di stradine che si inerpicano al suo interno fino a mostrare un panorama mozzafiato delle scogliere che si ergono dal mare azzurro fino a formare i famosi faraglioni. Tra queste scogliere, con un giro in barca, si possono vedere molte insenature e grotte tra le quali le più famose sono quelle di “Matermania” e la “Grotta Azzurra”. Incantevoli le villette che si affacciano sul mare, magnifici i giardini. Un’atmosfera davvero incantata. Non a caso per molti vip Capri è diventata la seconda casa.
Pompei è il centro archeologico tra i più importanti del mondo, custodisce intatti nella topografia i resti della città seppellita dall’eruzione del Vesuvio del 79 A.C. Ogni visitatore che entra nella città ha la sensazione di varcare la soglia del tempo e grazie agli scavi possono osservare strade, monumenti, oggetti, affreschi e case che emergono dal passato. E vedere gli ultimi gesti di 25.000 persone immortalate nella lava, oggi ben visibili attraverso calchi di gesso. Chi invece vuole godere della vista panoramica dell’incantevole golfo di Napoli, può andare sul Vesuvio, uno dei pochi vulcani ancora attivi in Europa.
Relativamente lontana dai grandi flussi turistici, è una meta da non perdere per i luoghi, per gli avvenimenti storici e di costume di grande fascino. È la Capri in miniatura, dove passeggiando si possono osservare le coste a strapiombo, l’architettura naturale sovrapposta a quella dell’uomo e aggirarsi tra le bancarelle per un souvenir di ceramica o di artigianato locale. L’occasione giusta anche per scoprire e gustare i prodotti tipici locali. Alcuni ristoranti offrono autentiche prelibatezze. Un motivo in più per visitare Anacapri e per fermarsi qualche ora in più a godersi scorci panoramici stupendi.
Città fondata nel 1300, è nota per la sua architettura e per la ben più famosa “Certosa di Padula”, visitabile in ogni periodo dell’anno. La Certosa, sorta nel ’700 su una superficie di ben 51.000 metri quadri, è ricca di arredi rimasti inalterati nel tempo, di altari barocchi, di legni e maioliche pregiate. Si possono visitare l’appartamento del Priore, la Cappella, la Biblioteca, il Chiostro, il Cimitero, il Refettorio e la cucina, quest’ultima famosa per una frittata di 1.000 uova consumata da Carlo V e il suo seguito durante una sosta.
Le grotte di Pertosa sono un complesso di cavità carsiche di una certa rilevanza turistica, situate nel comune di Pertosa. Tra le più famose ci sono le “Grotte dell’Angelo”, uno vero spettacolo della natura: qui si possono scoprire e ammirare piccoli anfratti e caverne, un tempo abitate da greci e romani. Si possono osservare stalattiti e stalagmiti dalle forme e misure più svariate, il tutto nel silenzio più assoluto, rotto solo dal frastuono dell’acqua e delle cascate che vanno a formare un piccolo laghetto, navigabile con un barcone, per poi ritrovarsi nuovamente in superficie!
Nella piana del Sele si erge Paestum, città che ricorda il mito degli Argonauti. Ricca di storia e sede del commercio dell’Antica Magna Graecia, è anche un meraviglioso centro artistico dove è possibile ammirare il Tempio di Nettuno, il tempio dorico più famoso di tutto il mondo greco del 450 a.C. Esplorare questo luogo stupendo è una tappa fondamentale durante la tua vacanza al mare, un viaggio nel tempo tra le bellezze dell’antica Grecia, immerse nei colori vivaci del Cilento e nel profumo delle rose vermiglie. Un’opportunità da non lasciarsi sfuggire.